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GO TO MARKET.
STRATEGIE COMMERCIALI E DISTRIBUTIVE PER LANCIARE E IMMETTERE IL PRODOTTO SUL MERCATO.

Presentazione del corso.

Il lancio di un nuovo prodotto (o servizio) sul mercato, o l'introduzione di un prodotto esistente su nuovi mercati, richiede un approccio strategico mirato e ben definito. Non è un caso che gran parte di tali operazioni siano caratterizzati da esperienze fallimentari, soprattutto per quelle realtà aziendali di piccole e medie dimensioni che dispongono di un budget limitato e per le quali un minimo errore di valutazione può rivelarsi fatale.

Un piano strategico GTM è un framework che ogni azienda, a prescindere del proprio settore di riferimento, deve implementare per poter ridurre al minimo i rischi legati al processo di immissione di un prodotto o servizio sul mercato, all'interno del quale convergono il piano di marketing, il piano delle vendite ed una approfondita definizione del pubblico-target.

Il corso si rivolge a tutti coloro che all'interno delle aziende sono deputate allo sviluppo delle strategie di commercializzazione e di distribuzione dei prodotti e/o dei servizi, pertanto è particolarmente consigliato a: responsabili marketing, sales manager, direttori commerciali e imprenditori.

Argomenti

  • differenza tra: strategia GtM, strategia di marketing e business plan;

  • analizzare il mercato e definire lo scenario di lancio;

  • introdurre un prodotto esistente su un nuovo mercato;

  • lanciare un nuovo prodotto sul mercato;

  • definire l'archetipo del cliente ideale (buyer persona);

  • individuare i canali distributivi e definire le strategie di canale (digitale e tradizionale);

  • definire le partnership e le alleanze distributive;

  • definire le principali leve di marketing a supporto del lancio del prodotto;

  • strategie post-vendita verso il cliente e verso il canale distributivo.

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7-8 OTTOBRE 2022

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 16 ORE (SUDDIVISO IN 3 GIORNATE)

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ONLINE

220,00

Docente del corso.

Gaetano La Rosa

Senior Consultant
Strategy & Marketing Projects

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Gaetano La Rosa è manager e professionista nel settore della consulenza di management.

Nel suo percorso di carriera iniziale si è formato lavorando presso due aziende multinazionali: nella divisione trade marketing dell'inglese Imperial Tobacco (oggi Imperial Brands) e nella filiale italiana della francese Banque Accord (gruppo Auchan e oggi Oney Bank), all'interno della quale si è occupato del lancio di prodotti finanziari nel canale GDO e delle relazioni commerciali con i PdV Auchan.

Nel 2008 approda nel settore della consulenza direzionale, occupandosi di marketing, comunicazione e strategia d'impresa svolgendo attività di consulenza per numerose aziende nel panorama nazionale, nonché collaborando con diverse società e studi di consulenza aziendale.

Ha collaborato con l'Università degli Studi di Messina in qualità di Tutor d'impresa e, ad oggi, oltre all'attività di consulenza, svolge quella di docenza per conto di imprese, enti di formazione e business school.

È presidente dell'associazione Expando; Associate Executive Professional di Manageritalia e Senior Partner di Dexo Advisors.

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Informazioni e iscrizioni

CORSO "GO TO MARKET: STRATEGIE COMMERCIALI E DISTRIBUTIVE PER LANCIARE E IMMETTERE IL PRODOTTO SUL MERCATO." (Rif. GTM-22).

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